top of page

 alcune nostre realizzazioni 

​​R.org

RISTRUTTURAZIONI EDILI

2010 - NUOVI UFFICI NIMS - Intervento di ristrutturazione e accorpamento di due unità commerciali in una unica. Lo spazio viene definito da pareti semovibili trasparenti ed opache, in grado di modulare gli ambienti di volta in volta adatti all'uso, l'ufficio ospita normalmente singoli professionisti che necessitano di uffici e spazi riservati ma periodicamente si apre larghi ambienti per ospitare le grandi riunioni di agenzia

2014 - CASA - VACANZE A FIUMICINO - La ristrutturazione prevedeva l'organizzazione di piccoli spazi comodi, per ospitare il personale d'equipaggio in sosta proveniente dal vicino aeroporto. Gli ambienti sono ottimizzati per soggiorni brevi in cui le esigenze di comfort e l'aspetto funzionale la fanno da padrone. L'ospite deve sentirsi subito a suo agio in un luogo fresco, pulito e immediatamente comprensibile. 

2015 - APPARTAMENTO IN CITTA' - La ricerca dell'effetto scenografico, la qualità spaziale e la modulazione della luce naturale. Un progetto "low cost" rivelatosi efficace dimostra come si può dirottare il budget verso altri lidi.

Non è detto che una ristrutturazione di qualità debba per forza richiedere uno sperpero di denaro. 

2016 - SOPPALCO PER RAGAZZI - La struttura in ferro e legno è stata realizzata interamente in officina. Assemblata successivamente all'interno dell'abitazione ha richiesto un solo giorno per l'istallazione, riducendo al minimo il disagio da parte della committenza. Progettata su misura con elementi di ancoraggio a incastro e a secco, viene inserita all'interno dell'appartamento senza alterarlo ne danneggiarlo ed è interamente smontabile.

2004 - ALBERGO IN VIA CASSIA - La riqualificazione di un antico cascinale, tramite la conversione in una struttura moderna, è un'operazione delicata che deve essere in grado di raccontare un passato per renderlo fruibile nel presente. L'operazione deve necessariamente passare  attraverso una fase di consolidamento, per allineare la vecchia struttura alla normativa vigente e  per la sua conservazione nel futuro. L'integrazione tra le testimonianze antiche e i nuovi elementi della modernità è la scommessa maggiore, in questo caso la ricerca di un equilibrio per una continuità coerente è stato il nostro principale obbiettivo.        

2007 - ATTICO IN CENTRO STORICO - L'ammodernamento di un'abitazione in contesto storico è un sistematico complesso di interventi di restauro e consolidamento. Il nuovo modo di abitare modifica gli spazi e, in un organismo vecchio di centinaia di anni, lo studio organico e ragionato degli elementi portanti, distinto da quelli portati, non è mai semplice ne scontato. La massima cura e attenzione nella sostituzione delle strutture deve precedere qualunque fase progettuale ed assumere un ruolo primario durante tutto l'intervento.  

2007 - STUDIO GRAFICO  - La modulazione della luce è fondamentale per uno spazio di questo tipo; la natura della funzione a cui è destinato, e la posizione al piano seminterrato, impongono accurate considerazioni preliminari per una soluzione corretta ed efficace, in grado di dare luogo ad ambienti opportunamente illuminati.

bottom of page