top of page

La tua cucina

Cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia.
(Heinz Beck)

​​

Elenco delle tipologie
Altre misure utili
vedi lo schema
Cucina - Elaborati Tecnici
1. CONOSCI LE MISURE DI SCARICHI E OSTACOLI
 
prima di cominciare dovrai conoscere esattamente lo spazio in cui inserirai la nuova cucina, sarà utile per il tuo progetto e indispensabile per il negozio in cui effettuerai l'acquisto.
 
​
​
COME PRENDERE LE MISURE  (ingrandisci lo schema)          =>              
​
​
​
​
2. SCEGLI LA GIUSTA TIPOLOGIA
​
Confrontando gli spazi alcune tipologie a "L" o a "C", piuttosto che su linee parallele o lineari, risultano più efficaci e comode di altre. Per questo è essenziale scegliere la tipologia più adatta al ambiente che renderà la tua cucina un elemento di valorizzazione di tutta la casa. 
 
​
​
  
​
3RISPETTA LE REGOLE DELL'ERGONOMIA 
 
Realizzare la tua cucina significa fare in modo che essa ti calzi a misura come un vestito, non solo  personalizzarla secondo il proprio gusto estetico ma anche adattarla alle personali caratteristiche fisiche per renderla confortevole e funzionale, sempre più adatta allo scopo.
 
​
​
​
L'ERGONOMIA : 
​
​
​
​
​
 4. PROGETTA IN MODULI STANDARD ( multipli e sottomultipli )
​
Il modulo "base" è largo 60 cm ed è considerato lo standard in commercio, nonché la misura convenzionale d'ingombro di una persona, ti sarà utile per risparmiare denaro, immaginare ambienti, passaggi e sedute.  
​
​
​
​
​
​
​
​
​
5. DEFINISCI GLI IMPIANTI TECNOLOGICI E L'ILLUMINAZIONE 
​
trova la giusta posizione di prese elettriche e punti luce, immaginali da subito proprio li dove sarà poi naturale cercarli.
​
​
​
​
​
 
​
​
 Si sa che le regole sono fatte per essere infrante ma in assenza di specifiche esigenze queste piccole accortezze rappresentano un valido aiuto per non sbagliare.
 
Puoi approfondire l'argomento con i link che seguono, sono ulteriori riflessioni, immagini e schemi tecnici di pagine web che abbiamo trovato pratiche e interessanti.
Modificare in maniera intelligente la vecchia cucina o progettarne sapientemente una nuova, significa saperne cuocere i 5 ingredienti fondamentali:
​
bottom of page